Well-Being
Investiamo in programmi di Well-Being, Diversità e Inclusione che promuovono ambienti di lavoro positivi e in grado di generare benessere per le persone e l’organizzazione. Le nostre politiche aziendali valorizzano le persone, con le loro diversità, all’interno di una comunità aziendale coesa e inclusiva. Scoprite di più sul sito Noi siamo ATM.
Il nostro sistema di Well-Being
Il nostro sistema di Well-Being promuove la soddisfazione dei dipendenti, un clima partecipativo e responsabilizzante, le capacità di ciascuna persona e tantissime dimensioni del benessere in azienda: motivazione, collaborazione, coinvolgimento, partecipazione, circolazione delle informazioni, flessibilità organizzativa e fiducia tra le persone, prevenzione dei conflitti e delle vertenze, promozione.
Il Well-Being ATM si rivolge a tutti i dipendenti con l’obiettivo di favorire il loro benessere psicofisico ed emotivo. La missione è migliorare la qualità della vita e in parallelo la qualità dell’ambiente lavorativo e offrire risposte concrete ai bisogni e alle nuove necessità generate dalla pandemia.
Il piano di Well-Being 2021-2025
Sostenibilità e innovazione sono al centro del piano ATM 2021 – 2025. In termini di valorizzazione delle risorse umane e delle professionalità del Gruppo Atm, il piano mira allo sviluppo di nuove competenze e all’attrazione e alla crescita di talenti. In particolare, con la promozione di una cultura aperta alla diversità e all’inclusione, con il preciso scopo di migliorare il gender balance, incrementando così progressivamente la presenza di genere femminile in un settore che per molto tempo ha avuto una connotazione prettamente maschile.
Ogni azione di Well-Being è stata realizzata in linea e a supporto dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle nazioni unite (SDGS). Le azioni del piano si basano sulla convinzione che le iniziative debbano essere rivolte a tutti i target più esposti alla mancanza di accesso alle pari opportunità, come ad esempio persone con disabilità, over 50, le donne, persone di cultura, etnia e religione diverse da quelle prevalenti.
In relazione ai Pilastri della sostenibilità 2030, e in particolare al Greatworkplace, il Gruppo ATM promuove un ambiente di lavoro positivo che attragga e arricchisca, costruendo politiche aziendali di valorizzazione della persona e dell’inclusione.
SIAMO #CURA
Le politiche di conciliazione vita-lavoro sono finalizzate da una parte, a sviluppare una cultura della conciliazione dei tempi in ottica di ciclo di vita, dall’altra a sostenere le famiglie concretamente nella gestione della quotidianità. ATM mette in campo iniziative, servizi e programmi di formazione per sostenere genitori, caregiver e famiglie.
SIAMO #BENESSERE
Da sempre il Welfare ATM si dedica alla salute e al benessere delle sue persone, con un impegno ancora maggiore a seguito della pandemia. Tutte le attività e i progetti si poggiano sul concetto di workability, ovvero sull’importanza del mantenimento delle capacità psico fisiche necessarie allo svolgimento della propria attività professionale lungo tutto il percorso di vita lavorativa.
L’azienda si impegna ad offrire ambienti di lavoro favorevoli ad assumere scelte di vita salutari e investe in progetti che aumentino le risorse personali (empowerment).
SIAMO #STABILITÀ
Per supportare il reddito sono attive oltre 250 convenzioni nei settori alimentare, tecnologia, sport, cultura, viaggi, beauty e assicurazioni & finanza e un programma di educazione finanziaria. Sono inoltre attive convenzioni con Trenitalia e Trenord e con due strutture di prima accoglienza per i neoassunti con la possibilità di utilizzare posti letto a prezzi ridotti.
SIAMO #FLESSIBILITÀ
In un mondo che cambia velocemente, ATM introduce nuove flessibilità organizzative legate agli orari e potenzia le misure già in atto per conciliare il lavoro e le esigenze private.