Formazione
Dal 1999 ATM dispone di un centro di formazione e orientamento al lavoro, Campus ATM, accreditato presso la Regione Lombardia per la progettazione e l’erogazione di attività formativa e di orientamento. Campus ATM ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, che ne riconosce l’eccellenza.
Attraverso la collaborazione con le strutture aziendali e il mondo della ricerca universitaria e dell’imprenditoria si pone gli obiettivi di:
- valorizzare le risorse interne attraverso un aggiornamento continuo
- supportare la politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro mediante interventi di formazione e sviluppo delle competenze professionali
- promuovere e diffondere a tutti i livelli la cultura dell’attenzione verso le risorse umane e verso il miglioramento continuo della qualità del servizio erogato al Cliente
- attrarre, motivare e trattenere il “capitale umano” necessario per supportare gli obiettivi di business di ATM
- essere sede e soggetto promotore di convegni ed incontri
- attivare i contatti con le università e i centri di ricerca specializzati con finalità di recruiting e networking
- offrire interventi formativi al mercato esterno
Il Campus – presso il quale lavorano psicologi e formatori di consolidata esperienza – è attrezzato sia per l’istruzione tecnico/pratica (addestramento conducenti, utilizzo in sicurezza dei carrelli elevatori e dei dispositivi antincendio…) sia teorica (tutte le aule sono modernamente attrezzate). Dispone di 10 aule, tutte dotate di monitor ed impianto audio.
Per la realizzazione delle attività formative interne Campus ATM si avvale anche dei fondi di FONDIRIGENTI (fondo per la formazione continua dei Dirigenti) e FONSERVIZI (fondo per la formazione dei dipendenti delle aziende dei servizi pubblici industriali).
Sviluppo
In ATM, crediamo fermamente che il successo della nostra azienda dipenda dalla crescita e dal benessere delle nostre persone durante l’intera permanenza nel Gruppo.
La crescita e lo sviluppo delle persone di ATM da sempre costituisce un elemento fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi del Gruppo. Pertanto, il Gruppo si impegna ad offrire ai propri dipendenti un ambiente lavorativo che favorisca l’inclusività e un senso di appartenenza alla grande comunità di professionisti all’interno dell’Organizzazione. Questo impegno si concretizza attraverso l’implementazione di iniziative e politiche a favore dei principi di meritocrazia, leadership ed inclusione, nonché l’effettivo coinvolgimento di tutti i livelli del management nello sviluppo e nella gestione delle risorse umane.
Offriamo una varietà di iniziative concepite per utilizzare al meglio il proprio talento e realizzare obiettivi professionali delle persone, assieme a quelli dell'azienda. A ciascuno spetta la responsabilità di prendere l’iniziativa e di guidare il proprio sviluppo professionale.
Il Piano di Sviluppo Individuale, in cui gli strumenti offerti sono calibrati sui bisogni della persona, si fonda su un modello di sviluppo che identifica le risorse necessarie utilizzando il modello 70/20/10 per apprendimento e sviluppo:
- il 70% dell'apprendimento deriva dall'esperienza, dalla sperimentazione e dalla riflessione (iniziative interne/esterne, progetti interfunzionali/internazionali, testimonianze istituzionali/aziendali, mobilità orizzontale/verticale e internazionale);
- Il 20% deriva dalla consapevolezza sviluppata/consolidata attraverso percorsi individuali (coaching e mentoring);
- Il 10% deriva dalla formazione, ossia soluzioni di apprendimento formali.
Le iniziative che proponiamo riflettono il nostro impegno a creare un ambiente di lavoro stimolante e gratificante, dove ogni dipendente può crescere e contribuire al successo di ATM. Siamo orgogliosi del nostro team e continueremo a investire nel loro sviluppo per costruire insieme un futuro migliore.