Diversità e inclusione
La valorizzazione delle differenze, in un’azienda moderna e complessa come ATM, rappresenta non solo un’opportunità fondamentale, ma anche uno strumento vincente nella gestione delle persone.
In un contesto lavorativo sempre più globale e diversificato, riconoscere e apprezzare le unicità di ciascun individuo permette di creare un ambiente inclusivo e stimolante, dove ogni dipendente può esprimere al meglio il proprio potenziale.
In ATM rispettiamo il principio delle Pari Opportunità nell’ambiente di lavoro, senza distinzione di sesso, stato civile, orientamento sessuale, fede religiosa, opinioni politiche e sindacali, colore della pelle, origine etnica, età e condizione di diversa abilità.
Il nostro principio etico ci guida
La condivisione, l’attuazione e il rispetto di questo principio è impegno di tutti i dipendenti, così come sancito nel Codice Etico del Gruppo: “Le Società del Gruppo si impegnano a non attuare alcuna forma di discriminazione, diretta o indiretta, di qualunque genere nei rapporti di lavoro ed a promuovere azioni positive per le pari opportunità, valorizzando la forza della diversità”.
Tutte le attività, i progetti e le iniziative che compongono il sistema di Welfare ATM, rendono concreto l’impegno del Gruppo ATM nel coniugare le esigenze di servizio dell’azienda verso i suoi passeggeri, con i bisogni e le opportunità di benessere e di crescita verso i suoi dipendenti.
Diversity Manager e Consigliera di Fiducia
Nel gruppo ATM è presente un Diversity Manager che presidia, coordina e monitora progetti e azioni dedicati alla promozione delle attività. L’Organizzazione è inoltre firmataria della Carta delle Pari Opportunità e dell’Uguaglianza nei luoghi di lavoro promossa da Assolombarda e Fondazione Sodalitas, e si avvale del supporto di una Consigliera di Fiducia, dedicata al tema della prevenzione e gestione delle discriminazioni, molestie e stalking. La Consigliera, in quanto figura specializzata, esterna ed imparziale, partecipa alla promozione e costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo e non discriminatorio.
Rispetto dell’identità di genere
In ATM crediamo nella centralità della persona come valore prioritario, e vogliamo promuovere un ambiente di lavoro senza pregiudizi e senza discriminazioni. Tutte le nostre persone transgender o non binarie possono scegliere, sul tesserino di riconoscimento e nella strumentazione aziendale, il nome che preferiscono per affermare la propria identità di genere.