Presenza internazionale
Siamo il gestore storico della mobilità nell'area metropolitana di Milano. Orgogliosi delle nostre radici, siamo aperti all'innovazione e motivati dalla nostra vocazione all'eccellenza. L’espansione all’estero si inserisce in un quadro più ampio di investimenti orientati a elevare i livelli di qualità, in un costante processo di miglioramento del servizio offerto a Milano e nelle altre città.
Danimarca
Dal 2008 gestiamo la rete metropolitana driverless di Copenaghen, una delle città con le infrastrutture di trasporto pubblico più efficienti e affidabili del mondo. Attraverso Metro Service A/S gestiamo quattro linee metropolitane automatizzate con una capacità di trasporto di 130 milioni di passeggeri all'anno e gestiremo anche la nuova linea di tram leggeri, la cui apertura è prevista per il 2025.
Grecia
Nel 2024 abbiamo inaugurato la prima metropolitana automatica della Grecia a Salonicco, l’infrastruttura pubblica più significativa del paese. Gestita dalla nostra società THEMA, trasporterà 313.000 passeggeri al giorno. La linea di 10 chilometri, con 13 stazioni, collega il lato ovest e est di Salonicco in soli 18 minuti. I treni, in servizio ogni 3 minuti, utilizzano uno dei sistemi senza conducente più avanzati d'Europa.
Francia
Abbiamo recentemente vinto la gara per la gestione di una rete di 18 linee bus a Parigi, nell’area sud ovest della città metropolitana. La nostra offerta ha risposto in modo efficace alle esigenze dell'authority francese Ile-de-France Mobilité, che ha individuato in ATM un partner affidabile per lo sviluppo della mobilità nel territorio. È un risultato importante che rafforza la nostra leadership internazionale in contesti di mercato altamente competitivi, dove i criteri di partecipazione alle gare sono rigorosi e selettivi.